Banca del Cordone Ombelicale UNICATT

Telefono   06-30154068   Orario    Lun – Ven dalle ore 08:00 alle 14.00
Fax  06-30154723  e-mail   bancastaminali@rm.unicatt.it
Dove siamo     Piastra Ala J - Piano  - 1

La Banca del Cordone Ombelicale UNICATT è una delle diciotto banche pubbliche che operano nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ed è membro dell’ITCBN (Italian Cord Blood Network), il network della Banche di Cordone Italiane. Il coordinamento tecnico-scientifico è a cura del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Nazionale Sangue, in accordo a standard scientifici nazionali ed internazionali.
La Banca ha come obiettivo quello di contribuire a costituire un inventario di unità di sangue di cordone ombelicale per i pazienti affetti da patologie curabili con il trapianto di cellule staminali emopoietiche, ma privi di un donatore familiare compatibile (donazione allogenica).  Oltre che raccogliere e conservare le donazioni solidaristiche del sangue cordonale, in casi particolari la banca può  conservato il sangue cordonale per uso dedicato. Infatti, se un membro della famiglia è affetto da una patologia curabile con il trapianto, oppure se  nella famiglia stessa c’è un elevato rischio di malattie genetiche che potrebbero riguardare futuri figli, il sangue cordonale viene conservato per il familiare malato o per il bambino stesso (conservazione dedicata allogenica o autologa). Queste prestazioni, a fronte della presentazione di motivata documentazione clinica al momento del colloquio, sono offerte dalle Banche senza alcun onere economico per il paziente e la sua famiglia.

INFO UTILI

Per scaricare la modulistica clicca QUI oppure dal sito www.graziemamma.org

Scarica la carta dei servizi della Banca del Cordone Ombelicale

COME E QUANDO DONARE

Alla fine  della 32a settimana di gestazione  è necessario presentarsi presso la Banca del Cordone Ombelicale UNICATT (piano -1 percorso viola della piastra, presso il Servizio di Emotrasfusione) il martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. E’ necessario portare in visione gli esami emato-chimici e strumentali eseguiti durante la gravidanza; è utile (ma non indispensabile) la presenza del  papà del bambino/a.

E' possibile anche chiedere un appuntamento in ogni altro giorno della settimana anche in orario pomeridiano, chiamando il numero 06-30154068 o scrivendo a bancastaminali@rm.unicatt.it

Non è necessaria alcuna impegnativa del SSN né eseguire prelievi prima della donazione. Durante il colloquio vengono fornite tutte le indicazioni tecniche sulla donazione di cordone e vengono raccolte le informazioni sulla storia clinica delle madre e del padre. Viene inoltre richiesto il consenso informato alla donazione.

SCARICA LA BROCHURE della Banca del Cordone Ombelicale 2014

GUIDA AL PAZIENTE