Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Unità di Valutazione delle Tecnologie e Ingegneria Clinica
 
Responsabile Dott. Marco Marchetti
Dirigente Medico

Responsabile scientifico Prof. Americo Cicchetti
Docente Organizzazione Aziendale

Contatti      
Telefono
06-30155919 Dove siamo
Piano 4 - ALA F del Policlinico
Fax
06-35510587 Email
Orario
lunedì - giovedì dalle ore 8,00 alle ore 16,00. venerdì’ dalle ore 8,00 alle ore 14,00
 

Nell’ambito della Direzione Sanitaria del Policlinico Gemelli viene istituita nel 2001 l’Unità di Valutazione delle Tecnologie - UVT - con lo scopo di introdurre le logiche dell’Health Technology Assessment per la produzione delle informazioni utili alle decisioni di politica sanitaria in ambito tecnologico, a supporto delle scelte strategiche e con un particolare impegno alle attività di ricerca e di formazione.
Tale modello d'avanguardia ha creato interesse anche a livello internazionale, tanto da ispirare, da parte dell'Agenzia di Valutazione Tecnologie del Quebec in Canada, la pubblicazione di un documento, contenente una serie di riflessioni sui possibili ruoli del Technology Assessment all'interno dei grandi Policlinici Universitari.

Nel 2011 l'UVT è stata unificata con il Servizio di Ingegneria Clinica ed ha cambiato il suo nome in Unità di Valutazione delle Tecnologie e Ingegneria Clinica.

La mission istituzionale dell’UVT è quella di supportare la gestione dei processi di innovazione tecnologica all’interno del Policlinico Agostino Gemelli, dal momento dell’ introduzione di nuove tecnologie e/o procedure assistenziali sino all’ identificazione di tecnologie obsolete attraverso processi di disinvestimento.
L’UVT opera infatti a supporto della Direzione del Policlinico, della Direzione Sanitaria e delle diverse Commissioni deputate alle scelte tecnologiche, sia mediante le attività di valutazione delle tecnologie stesse, sia con attività di supporto al controllo strategico, ai fini della promozione della qualità e dell’appropriatezza delle prestazioni, coerentemente con le esigenze istituzionali e nel rispetto dei vincoli economici.
In Particolare l’Unità di Valutazione delle Tecnologie e Ingegneria Clinica svolge un ruolo centrale nel processo di valutazione di tecnologie elettromedicali, farmaci, dispositivi medici, test diagnostici e processi clinico-organizzativi.
Nel caso delle tecnologie elettromedicali l’UVT, tramite il Servizio di Ingegneria Clinica, svolge anche attività di gestione e manutenzione delle tecnologie elettromedicali.
L’adozione di una tecnologia, di una apparecchiatura biomedicale o di un device segue infatti un processo ben strutturato all’interno del Policlinico, costituito da due macro-fasi, una relativa alla valutazione economica, tecnica e di impatto clinico ed organizzativo della tecnologia, condotta dell’UVT, l’altra relativa alla gestione e manutenzione delle tecnologie/apparecchiature biomedicali seguita dal Servizio di Ingegneria Clinica-SIC.
L’UVT, in collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari, partecipa ad attività di ricerca e a progetti finalizzati a supportare istituzioni nazionali e regionali  nei processi di valutazione di specifiche tecnologie e/o programmi sanitari.

Unita' di Valutazione delle Tecnologie (UVT)


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster