Skip Navigation LinksHome > Il Policlinico > Mission

La mission

La mission della Fondazione, quale Policlinico Universitario di ispirazione Cattolica, è quella di offrire ai pazienti umanità, eccellenza e alta specializzazione nelle cure, favorendo la costante innovazione della medicina e formando i professionisti della sanità del futuro.

La Fondazione è il luogo in cui competenze scientifiche e tecniche, sensibilità umana, etica e valori cattolici diventano concretamente impegno al servizio di tutti per cure eccellenti ed accessibili all’intera comunità.

Policlinico Gemelli e Facoltà di Medicina si posizionano al cuore del sistema sanitario, sviluppando e diffondendo un modello di riferimento nazionale e internazionale per la gestione, l’organizzazione, la tecnologia e l’umanizzazione della medicina.

Valori fondamentali
Nel riconoscere l’attualità del disegno di Padre Agostino Gemelli, la Fondazione si identifica e si impegna nel rispetto di valori fondamentali:

• Cura della persona malata, nel rispetto integrale della sua dignità, dei suoi bisogni, della sua sofferenza e della sua speranza;
  • Eccellenza nell’offerta di servizi e prestazioni, in termini di efficacia, appropriatezza, equità, sicurezza, tempestività, efficienza ed accessibilità;
  • Impegno a prendersi cura e a prendersi carico del paziente, operando come sistema al servizio degli altri;
  • Comunicazione, collaborazione e coinvolgimento, superando la visione settoriale e categoriale nell’intento di migliorare continuamente l’organizzazione e l’unità degli intenti;
  • Impegno alla multidisciplinarità e al lavoro di gruppo;
  • Trasparenza, onestà e correttezza in tutte le azioni;
  • Innovazione e apprendimento continuo per lo sviluppo del sapere professionale, scientifico e tecnico;
  • Rispetto del valore delle persone.

Etica dell'organizzazione
I valori della Fondazione si ispirano alla visione di Padre Agostino Gemelli nel segno della continuità di principi e tradizioni che hanno caratterizzato il Policlinico e l’Università Cattolica sin dalle origini.

La Fondazione è consapevole delle proprie responsabilità etiche e legali, tanto nei confronti dei pazienti quanto delle istituzioni, della comunità circostante e dei collaboratori.

Per questo motivo si è dotata di un Codice Etico con il quale esprime principi, valori, impegni e responsabilità etiche che ispirano la propria attività e li indica all’intera organizzazione quali criteri vincolanti di riferimento comportamentale.

Da tali principi discendono gli impegni di ordine etico che i dipendenti e collaboratori di Fondazione assumono ad integrazione dei vincoli deontologici propri dell’ordine o collegio professionale di eventuale appartenenza, delle previsioni normative vigenti e degli accordi contrattuali stabiliti.

L’etica della Fondazione incorpora e rispetta i principi fondamentali indicati dal Magistero della Chiesa Cattolica in ambito bioetico. Ogni dipendente e collaboratore si impegna ad astenersi dall’effettuare procedure, interventi, atteggiamenti contrari a tali principi. La tutela della vita in ogni suo momento e della dignità della persona rappresentano il criterio di riferimento fondamentale, in particolare nell’ambito dello svolgimento delle attività delle professioni sanitarie.

IL POLICLINICO