Le sale operatorie

Una volta entrati nella sala operatoria basta un colpo d'occhio per rendersi conto dell’alta concentrazione di tecnologie al servizio dell’équipe medica e del paziente; la densità della dotazione informatica è impressionante.

Attraverso diversi terminali è possibile monitorare attimo per attimo tutti i parametri vitali del paziente, costantemente sorvegliato in ogni momento dell'intervento; sono segnalati inoltre l’orario di inizio e di conclusione dell'intervento e tutti i tempi intermedi; sempre con l’ausilio dei supporti informatici collegati in rete è possibile creare e aggiornare “just in time”, in tempo reale, la cartella clinica relativa all’intervento.

Tutto ciò costituisce un grande vantaggio perché tutti i dati vengono registrati con dovizia di particolari e senza possibilità di errore se confrontati con la tradizionale ricostruzione fatta dagli operatori a fine intervento.

Tutti i dispositivi e gli strumenti necessari all’intervento vengono preparati dettagliatamente e sistemati in appositi kit, secondo una precisa pianificazione svolta dall’Unità di programmazione della Piastra afferente alla Direzione sanitaria dell’ospedale.

Sistema di web cam

L’attività delle sale operatorie viene monitorata in tempo reale tramite un sistema di web cam, la cui cabina di regia è ubicata presso l’Unità di programmazione delle sale operatorie.

Tale sistema permette – nel rispetto della privacy degli operatori e dei pazienti - di monitorare tutte le fasi di ciascun intervento in contemporanea e nel dettaglio, grazie a un collegamento diretto con tutte le sale operatorie.

Di tutti gli interventi si conosce minuto per minuto l'orario di partenza e di arrivo, ed eventuali contrattempi e quindi slittamenti rispetto alla tabella di marcia prevista.

Questo monitoraggio è di grande utilità perché evita al paziente snervanti attese sempre nel rispetto della persona e dei diritti del paziente attraverso una più efficace gestione dei tempi di lavoro delle diverse sale operatorie.

Kit chirurgici

Di assolta novità è la gestione dell'approvvigionamento di strumenti, materiali operatori, teleria e farmaci necessari all’effettuazione in piena sicurezza dell'intervento.

La preparazione dei kit, poi consegnati nelle sale operatorie, viene realizzata dalla struttura di supporto logistico, afferente alla farmacia dell’ospedale, gestita in modo centralizzato e ubicata al piano interrato della piastra. I kit necessari alle operazioni programmate vengono preparati dalla farmacia e dalla centrale di sterilizzazione secondo un nota dettagliata e personalizzata sul singolo paziente – sempre identificato dal suo codice-braccialetto.

Preparazione di un kit di ferri chirurgici.

I materiali inseriti nel kit vengono caricati su carrelli e introdotti in sala operatoria attraverso percorsi dedicati.
Questo sistema consente la più accorta gestione dei materiali presenti nella farmacia; il materiale utilizzato per l'intervento viene eliminato attraverso un percorso separato.

Per il trasporto vengono utilizzati ascensori dedicati e rispettivamente dedicati ai percorsi “pulito” e “sporco”. I carrelli utilizzati direttamente nelle sale operatorie vengono disinfettati automaticamente in una apposita centrale sempre ubicata al piano interrato della piastra.

Materiali di consumo ai piani operatori

Tutte le sale si affacciano al centro su un unico corridoio “sterile” dedicato alla gestione di farmaci, materiali di consumo e strumentario.
In caso di necessità, infatti, e per i materiali non previsti, sono a disposizione ai piani scorte periferiche per un rapido approvvigionamento secondo le necessità del momento.
L’effettivo impiego di questi strumenti e materiali è rilevato mediante un sistema di lettura ottica dal magazzino, un sofisticato software ne registra l'introduzione e la destinazione.