Skip Navigation LinksHome > Info utili > Scuola in Ospedale

Scuola in Ospedale

Il Policlinico Gemelli è stato tra i primi ospedali italiani ad ospitare sezioni scolastiche in ospedale allo scopo di garantire il diritto allo studio ai tanti bambini e ragazzi degenti in età scolare, che la malattia costringe all’interruzione forzata degli studi e all’esperienza del ricovero.

Nel 1974  la scuola in ospedale prende corpo quando il Provveditorato agli studi di Roma istituisce al Gemelli una sezione pluriclasse (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria). Si tratta della prima pluriclasse statale in un ospedale generale. Oggi la pluriclasse afferisce al I.C. “Via S.C.Donati” Roma.

Grazie soprattutto al protocollo d’intesa siglato tra i Ministeri dell’Istruzione, Sanità e Solidarietà Sociale nel settembre del 2000 (relativo alla tutela del diritto alla salute e all’istruzione), la scuola in ospedale è divenuta un vero e proprio laboratorio didattico, atipico e autonomo.
Alla pluriclasse nel 1991 si è aggiunta una sezione di scuola secondaria di I grado, afferente al I.C. “Pietro Maffi", in grado di accogliere gli studenti della scuola media.

Dal 2001 è operativa anche una sezione di scuola secondaria di II grado (scuola superiore), afferente all’ITC “Calamandrei”.

Maggiori dettagli sulle attività svolte e sui servizi offerti sono illustrati nelle schede relative alle singole sezioni.

Il referente per il Policlinico A. Gemelli della scuola in ospedale è il dott. Filippo Berloco.