Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Sportello Gemelli - HCV


Lo Sportello Gemelli - HCV è il servizio della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS istituito, presso il Centro Malattie Apparato Digerente (CEMAD), per favorire l'accessibilità al trattamento per i pazienti con diagnosi di Epatite C. 

Nel 2014 la Regione Lazio, non diversamente dalle altre Regioni italiane, ha deliberato di concentrare il trattamento dell’infezione cronica da HCV presso alcune strutture ospedaliere, con comprovata esperienza nella diagnosi e nel trattamento dell’infezione, che fossero anche in grado di gestire adeguatamente persone con qualunque grado di malattia epatica HCV-correlata (i Centri Prescrittori). All’interno del Distretto 14 della ASL Rm 1 la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, insieme con il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri, è stato individuato come Centro Prescrittore.

A tale scopo la FPG ha definito un PCA per la presa in carico appropriata e tempestiva del paziente eleggibile a tale trattamento. Attraverso tale percorso, il paziente con diagnosi di Epatite C in fase attiva potrà rivolgersi allo Sportello per richiedere informazioni sul trattamento disponibile e/o per prenotare una visita presso l’Ambulatorio di Epatologia (Ala D, Piano 7) o l’Ambulatorio di Malattie Infettive (Ala CEMI, Piano 0).

Il paziente con sospetta infezione da Epatite C può altresì rivolgersi allo Sportello per ricevere informazioni sull’iter assistenziale previsto.

Al fine di rafforzare il legame Ospedale-Territorio, per garantire la continuità assistenziale dei pazienti, lo Sportello si propone come interlocutore con il quale i Medici di Medicina Generale (MMG) possono interfacciarsi con i colleghi degli ambulatori dedicati della Fondazione.

La linea telefonica 06 3015 6265 è attiva dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:00.
Altrimenti è possibile prendere contatto con lo Sportello attraverso la e-mail: ambulatorio.epatiti@policlinicogemelli.it.

 

Università Cattolica del Sacro Cuore

© 2019 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster