Il Cielo nelle Stanze

Sono migliaia le persone che ogni giorno hanno a che fare con il Policlinico Gemelli. Medici, studenti, personale ospedaliero, ma soprattutto donne e uomini che hanno bisogno di cure. Ognuno ha la sua storia, ognuno ha il suo motivo per essere là. Chi entra la mattina e torna a casa dopo poche ore, chi non può alzarsi dal letto del reparto. Chi ha la fortuna di essere circondato da familiari e amici; chi di visite non ne riceve mai, pur nel conforto delle tante attività del personale medico-sanitario e dei volontari. Vite e destini che si incrociano nei corridoi dell’ospedale o che si scambiano sguardi distratti in ascensore.

A tutti loro è dedicato Il cielo nelle stanze, un ciclo di incontri con scrittori e protagonisti del mondo del libro che raccontano il proprio universo creativo agli ‘abitanti’ del Gemelli. Abitanti che spesso non possono spostarsi: proprio per questo l’iniziativa, nuovo tappa verso quella ‘umanizzazione’ che il Gemelli da sempre persegue e frutto della collaborazione con le librerie Arion, pur svolgendosi ‘fisicamente’ nella hall del Policlinico, sarà l’occasione per far entrare uno spicchio di cielo anche nei reparti di degenza: grazie a una apposita diffusione tv a circuito chiuso, da tutte le stanze dei reparti dell’ospedale sarà possibile seguire in diretta televisiva gli incontri.

L’iniziativa viene aperta il 18 novembre 2010 da un ospite d’eccezione: il papà del commissario Montalbano, Andrea Camilleri. Altri ne seguiranno, sempre condotti da Luciano Onder, con la speranza di donare un pezzetto di cielo a chi, in un determinato periodo della propria vita, ha spesso negli occhi solo ombre e nubi.