Skip Navigation LinksHome > Guida al Paziente > Carta dei servizi

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi, contiene notizie e informazioni sull’organizzazione dell’ospedale e sui servizi offerti, ed è stata elaborata per facilitare i cittadini nell’utilizzo della struttura e per fornire uno strumento informativo semplice e di facile consultazione, in adempimento a quanto previsto dal D.L. 12 maggio 1995 n° 163, applicato alla salute dal D.P.C.M. 19 maggio 1995.

Essa intende tutelare più efficacemente i diritti dell'Utente, incidendo sul suo rapporto con l'ente erogatore, mediante:

• il riconoscimento del diritto all’informazione che consenta al cittadino di conoscere, in modo preciso ed esauriente, le prestazioni offerte e le modalità per ottenerle;
  • la pubblicazione degli standard di quantità e qualità dei servizi offerti e la verifica del grado di soddisfazione degli Utenti;
  • l’attribuzione al cittadino del potere di controllo sulla qualità dei servizi erogati;
  • la garanzia di tutela del cittadino in caso di disservizio con il riconoscimento del diritto di reclamo.

In quest’ottica la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli si propone di garantire la tutela della salute come bene collettivo ed individuale, promuovendo azioni necessarie al raggiungimento di obiettivi di efficacia assistenziale, appropriatezza tecnica ed organizzativa, efficienza nell’allocazione e nell’utilizzo delle risorse umane, economiche e strumentali, congiuntamente con gli obiettivi di didattica e dei ricerca.

L'URP fornisce informazioni sulle prestazioni e i servizi sanitari, riceve le osservazioni e i reclami in qualunque forma presentati dai singoli cittadini/utenti o da Associazioni che li rappresentano.

GUIDA AL PAZIENTE
Carta dei servizi