Skip Navigation LinksHome > Guida al Paziente > Associazioni > Associazione per i neonati prematuri onlus (GENITIN)

Associazione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale (Genitin Onlus)

Genitin Onlus
Associazione Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale
Dipartimento di Neonatologia – Istituto di Pediatria
Policlinico Agostino Gemelli
Largo Agostino Gemelli n. 8, 00168 Roma
C.F. 97311450585

Genitin Onlus – Associazione dei Genitori per la Terapia Intensiva Neonatale, è nata nel 2003 con l’intento di tutelare e proteggere la vita e la salute dei neonati prematuri, vale a dire di quei bambini che nascono prima (e, talvolta anche molto prima) che sia compiuto integralmente il normale periodo di gestazione. Genitin svolge la sua attività esclusivamente all’interno della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico.

I servizi che Genitin Onlus fornisce gratuitamente all’interno del Policlinico sono i seguenti:

Assistenza materiale ai genitori dei bambini prematuri (soprattutto per quelle famiglie bisognose che necessitano di qualunque tipo di supporto: cambi per il bambino, biberon, succhietti, completini e pannolini).

Assistenza psicologica ai genitori dei bambini prematuri, con l’organizzazione di incontri settimanali con le psicologhe del Policlinico, esperte dei problemi di bambini e famiglie, per supportali nel viaggio “inaspettato” di una nascita prematura.

Sostegno presso la stanza dei Genitori, situata all’interno della T.I.N. del Policlinico, rendendo il locale più confortevole possibile e venendo incontro alle necessità delle mamme e dei papà.

Supporto alla T.I.N. e allo staff con acquisto di apparecchiature mediche (riscalda-latte, microinfusori per infusione di insulina, ecografi, pulsossimetri, ecc.…) e acquisto di materiali di consumo (cartelle cliniche e creazione di materiale informativo sulla prematurità e i relativi problemi clinici).

Sostegno alle famiglie dei bambini ricoverati in T.I.N. con il progetto “Casa Genitin”. Un appartamento, vicino all’ingresso del Policlinico è stato affittato da Genitin e consente di ospitare circa 3-4 famiglie. L’appartamento comprende un salone, due bagni, uno sgabuzzino, tre stanze matrimoniali, una cucina abitabile e due terrazzi. Genitin fornisce tale servizio esclusivamente alle famiglie dei bambini ricoverati nella T.I.N. del Policlinico non residenti a Roma e anche a quei residenti che abitano distanti dalla struttura ospedaliera.

Sostegno alle famiglie bisognose grazie alla collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare Roma. Genitin Onlus usufruisce di alcune derrate alimentari (latte, biscotti, farina, pasta, scatolame, olio e prodotti alimentari per bambini) che distribuisce annualmente alle famiglie in difficoltà e/o con particolari problematiche.

Per perseguire tali obiettivi, l’Associazione si propone di promuovere e realizzare qualsiasi tipo di iniziativa idonea al potenziamento e al miglioramento delle struttura e delle strumentazioni della TIN, nonché all’arricchimento della formazione medico-professionale dei suoi operatori. Una delle iniziative più importanti dell’associazione è quella di incentivare e promuovere la ricerca scientifica sulle tematiche concernenti le patologie neonatali (Displasia broncopolmonare, Retinopatia della prematurità, deficit sensoriali e neurocomportamentali, ecc.), come pure quelle volte alla diffusione e alla conoscenza delle problematiche connesse alle nascite pretermine.

Orario apertura ufficio:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00