Skip Navigation LinksHome > Info utili > Ospedale Senza Dolore

Progetto Ospedale Senza Dolore

Il Progetto Ospedale Senza Dolore del Policlinico “A.Gemelli” nasce e si sviluppa dalla consapevolezza che il dolore in ospedale continua ad essere una dimensione cui non viene riservata adeguata attenzione, nonostante sia stato scientificamente dimostrato quanto la sua presenza sia invalidante dal punto di vista fisico, sociale ed emozionale.

L’idea iniziale si ispira sia al documento tecnico di base per la stesura delle linee guida per la realizzazione dell’ “Ospedale senza dolore”, elaborato dal Ministero della Sanità con il Provvedimento 24 Maggio 2001, sia ad analoghi progetti internazionali e istituzionalizzati in alcuni paesi europei (www.sans-douleur.ch ).

Il progetto viene costantemente rivalutato ad aggiornato, recentemente ad esempio in base alle indicazioni della Joint Commission International e per la Legge 15 Marzo 2010 n.38: disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.