Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation LinksHome > Prenotazioni > Prestazioni SSN > Centro Pet Tac

Centro Pet Tac

 

Prof. Alessandro Giordano
Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Nucleare


Contatti      
Telefono    06-30156746   06-30156747    Orario    Lun – Ven dalle ore 08:00 alle 18.00      
Fax   06-3013745  e-mail   pet-tac@policlinicogemelli.it
Dove siamo       Palazzina Ce.M.i    


    
        

 

Da giugno 2005 è operativo presso la Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" il Centro PET-TAC, dotato di due tomografi ibridi e di un' Unità Ciclotrone-Radiofarmacia per la produzione dei radionuclidi e la sintesi dei radiofarmaci. Il Centro è diretto dal  Prof. Alessandro Giordano, Direttore dell' UOC di Medicina Nucleare che fa parte dell'Area Diagnostica per Immagini della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, diretta dal Prof. Cesare Colosimo.

CHE COS'E' LA PET E LA PET-TC

La tomografia ad emissione di positroni (dall'inglese Positron Emission Tomography, PET) globale corporea è una delle tecniche diagnostiche di medicina nucleare più importanti in oncologia perchè fornisce precocemente informazioni funzionali grazie all'impiego di radiofarmaci simili ad alcuni costituenti dell'organismo. Le indispensabili tecniche radiologiche, come l'ecografia, la TC, la RM, invece, forniscono informazioni anatomiche, basate su criteri dimensionali, morfologici e strutturali. L'integrazione delle informazioni funzionali (PET) con le informazioni morfologiche (TC), mediante apparecchi ibridi (tomografi PET-TC) è considerata una delle massime espressioni della moderna diagnostica per immagini soprattutto in campo oncologico. Il Radiofarmaco più utilizzato è il 18F-Fluoro-deossi-glucosio (18F-FDG), analogo del Glucosio; molti tumori usano il glucosio per la crescita e la replicazione cellulare; in tali casi il 18F-FDG somministrato per via endovenosa si accumula e permane nelle cellule consentendo la visualizzazione di numerosi tumori primitivi, delle recidive e delle metastasi che appaiono come aree di "aumentato metabolismo". La PET, oggi in modalità ibrida PET-TC, è essenziale nella gestione del paziente oncologico perchè ha, globalmente, alti valori di accuratezza diagnostica. Alcuni tipi tumorali, però, hanno bassa affinità per 18F-FDG: in questi casi è possibile utilizzare altri radiofarmaci, alcuni dei quali sono in uso presso il Centro PET-TAC del Policlinico Gemelli (18F-Colina, 68Ga-DOTANOC, 11C-Metionina; ecc.).

INORMAZIONI PER CHI DEVE ESEGUIRE UN ESAME PET-TC

L'esame PET-TC è non-invasivo e spesso dura solo 10 minuti consentendo la valutazione di tutto il corpo; in altri casi l'esame può durare di più. In ogni caso la permanenza del paziente presso il Centro PET-TAC per eseguire le pratiche amministrative, il colloquio preliminare con i medici, la preparazione all'esame ecc. può durare anche diverse ore; istruzioni e tempistiche dettagliate sono illustrate ad ogni paziente sia  di persona al momento dell'esame che nella modulistica fornita preliminarmente.

_________________________________________________________________________________________

Il Centro è operativo dal lunedì al sabato. La Segreteria del Centro è a disposizione dell'utenza dal lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Per informazioni relative all'attività del Centro sono a disposizione dell'utenza due numeri telefonici dedicati:
06-30156746 e 06-30156747 e l'indirizzo di posta elettronica pet-tac@policlinicogemelli.it

_________________________________________________________________________________________

L'utente cui sia prescritto un esame PET-TC può scaricare il modulo di prenotazione alla sezione seguente (modulistica), oppure ritirarlo presso il Centro PET-TAC del Gemelli (ubicato presso il Complesso Polifunzionale CEMI che si trova all'interno dell'area del Policlinico Gemelli), oppure farselo spedire via fax. Una volta compilato il modulo, l'utente deve riconsegnarlo personalmente al Centro oppure inviarlo mediante fax (numero di fax 06-3013745) o come allegato di posta elettronica (pet-tac@policlinicogemelli.it)

Il ritiro del referto può essere effettuato dal Lunedi al Venerdì dalle 10:00 alle 19:00. Al momento del ritiro è necessario presentare la ricevuta rilasciata al momento dell'accettazione ed un documento personale.

Gli specialisti del Centro, Medici Nucleari e Radiologi, valuteranno l'appropriatezza della richiesta e provvederanno a stabilirne l'urgenza clinica. La segreteria del Centro contatterà poi l'utente (o il reparto/la struttura esterna) ai recapiti che l'utente stesso ha fornito nel modulo di prenotazione per comunicare la data dell'appuntamento per l'esame PET-TC e le opportune istruzioni.

 

  • PRENOTAZIONE PRESTAZIONE DIAGNOSTICA E INFORMAZIONI PRIMA DI ESEGUIRE L'ESAME PET-TC 

        Modulo Prenotazione PET-TC cerebrale

        Modulo di Prenotazione PET-TC globale corporea 

  • PRENOTAZIONE PET-TC PER I PAZIENTI RICOVERATI PRESSO ALTRI OSPEDALI      

         Modulo Prenotazione PET-TC cerebrale

         Modulo Prenotazione PET-TC globale corporea

 

Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster