Skip Navigation LinksHome > Guida al Paziente > Associazioni > Associazione La Quercia Millenaria Onlus

Associazione La Quercia Millenaria Onlus

Perinatal Hospice
Via del Sassone, 7 – 00065 Fiano Romano (Roma-Italy)
Tel. +390765451160  -  Mobile: 3208010942

E-mail: presidenza@laquerciamillenaria.org

Vai al sito dell'Associazione

La Quercia Millenaria Onlus nasce come unico Hospice Perinatale esistente in Italia per la tutela della maternità e della vita nascente, dinanzi ad una gravidanza che presenti malformazioni gravi e/o incompatibili con la vita.

L'operato si attiva nel momento in cui la coppia di genitori ha già ricevuto una diagnosi infausta circa la salute del proprio bambino in grembo, e sin dal 2004, anno della nascita della nostra Organizzazione, evoluta in Associazione Onlus nel 2006, si è concretizzato nell’offerta di una diagnosi prenatale di 3° livello, ecografie, consulenze in regime di gratuità tramite il Servizio Sanitario Nazionale, da effettuarsi presso il Day Hospital di Ginecologia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, un centro di eccellenza per la chirurgia fetale invasiva.

Le telefonate o le e-mail con le richieste di aiuto arrivano regolarmente ogni giorno; si risponde ad ogni singola richiesta, e grazie anche alla preparazione acquisita negli innumerevoli Convegni, Corsi, Aggiornamenti trattanti la gravidanza patologica, le malformazioni fetali, le terapie fetali e materne, si riesce a comprendere la urgenza o meno della situazione. Subito si contatta il Day Hospital ostetrico per richiedere appuntamento per una consulenza; al contempo si chiede alla mamma richiedente il servizio, di inviare copia del referto di diagnosi infausta ricevuto, per poter mettere l’equipe del day Hospital al corrente della situazione.

Anche in caso di exitus negativo del bambino, le operatrici, che quasi tutte hanno vissuto la perdita del proprio piccolo, sono risorse preziose, perché mostrano alla neo-mamma che il dolore di quel momento potrà essere superato a tal punto da desiderare di essere sostegno per altri.

L’Associazione propone su richiesta un percorso di guarigione dalle ferite dal lutto, in collaborazione con psicologi formati a trattare il lutto genitoriale, e sacerdoti se richiesti. Spesso questi percorsi vengono vissuti all’interno della Convention annuale che l’Associazione propone ogni anno a fine giugno, in un ritiro di 3 giorni dove famiglie di tutta Italia vengono per condividere la loro esperienza, alla presenza anche di numerosi ginecologi, medici, e sacerdoti. Questo ha comportato il vedere tantissime famiglie riaprirsi alla vita: entro 12-18 mesi dalla morte del figlio, infatti, circa l’85% delle coppie di genitori concepisce nuovamente un’altra vita, non presentando sintomi depressivi e di disagio, e mantenendo intatta l’armonia familiare, anche quella degli altri figli eventualmente presenti, che riescono ad integrare la perdita del fratellino in modo sereno, avendo come specchio la stessa serenità dei genitori.

La visione dei fondatori è di creare una rete di Hospices in ogni ospedale regionale, affinchè tutti possano godere di questo trattamento altamente umanizzato nell’ambito della patologia fetale. Il grande desiderio de La Quercia Millenaria è di cominciare dal Presidio Ospedaliero che da trent’anni vanta l’eccellenza nel campo della terapia fetale, e soprattutto dal Presidio che ha visto la cura fetale, la nascita e la cura pediatrica ancora oggi in corso del figlio dei fondatori, Giona Paluzzi.