Skip Navigation LinksHome > Guida al Paziente > Associazioni > Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati (ANED)

Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati (ANED)

Responsabile ANED Lazio:

Patrizia Danieli
Tel.: 330.758.627
Sede: Policlinico Gemelli – Residenza Protetta – Largo Gemelli 8, 00168 Roma
Tel.: 06.3015.54.85 – Fax 06.3015.54.91
E-mail: p.danieli@tiscali.it

Vai al sito dell'Associazione

Dal 1972 rappresenta e tutela i pazienti nefropatici, dializzati e trapiantati.

L’opera dell’ANED si concentra su tre obiettivi principali:

1. La prevenzione delle malattie renali.
    Realizziamo campagne di educazione sanitaria a livello nazionale attraverso tutti i mezzi d'informazione.
  2. Un posto dialisi per tutti e il piu' possibile vicino a casa.
    stimoliamo l'attivazione ed il buon funzionamento dei centri dialisi ospedalieri.
    Ci battiamo, inoltre, per l'estensione della dialisi domiciliare (extracoporea e peritoneale) che da' al paziente la massima autonomia e consente un miglior utilizzo delle risorse.
  3. Il potenziamento dei trapianti renali.
    Organizziamo incontri, convegni, dibattiti; elaboriamo, pubblichiamo e distribuiamo materiale informativo per promuovere il trapianto come cultura di vita e suscitare un'espressione di volonta' favorevole.

L’Associazione “...è costituita tra i cittadini sottoposti a trattamento dialitico, a trapianto d’organo, a trattamento conservativo per nefropatie croniche, i loro familiari e tutti coloro che si interessano alla realizzazione degli scopi dell’Associazione.”
(art. 1 dello Statuto)