Il Cuore in una Goccia Onlus
La Fondazione Il Cuore in una Goccia nasce nel luglio 2015 dal desiderio del Professore Giuseppe Noia di tradurre l’esperienza scientifica, clinica e di ricerca di trent’anni di attività al Policlinico Gemelli, Università Cattolica in una realtà che esprimesse il servizio sul piano sociale di una medicina condivisa, di una scienza che oltre il camice indossasse anche il “grembiule”, di medici che si pongono gratuitamente al servizio di colui che è in assoluto il più debole e fragile tra tutti: il feto con grave patologia e malformazione. Il Cuore in una Goccia è un progetto d’amore finalizzato alla Difesa e Custodia Della Vita Nascente con particolare riguardo ai casi di maggiore disagio e sofferenza legate all’insorgenza di patologie prenatali di diversa natura e gravità.
La nostra idea è quella di metterci accanto alle donne, ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare diagnosi prenatali di gravi patologie e malformazioni, spesso incompatibili con la vita extrauterina, per offrire loro un supporto medico, psicologico, affettivo e spirituale.

Alcuni dei nostri obiettivi:

• Sulla base del modello rappresentato dell’Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli di Roma, creazione e diffusione degli Hospice Perinatali su tutto il territorio nazionale come risposta completa alle esigenze e difficoltà delle famiglie che devono affrontare una diagnosi prenatale patologica, attraverso un’assistenza non solo medica ma anche affettiva, relazionale e spirituale in stretta relazione con il concetto di Medicina Condivisa.

• Creazione di una rete di Sportelli di Accoglienza per le Maternità Difficili, un anello di congiunzione tra il territorio e l’Hospice Perinatale. Lo sportello rappresenta un punto di riferimento che, attraverso la conoscenza del territorio e il contatto diretto con le persone, potenzia l’attività di aiuto alle famiglie svolta dal Cuore in una Goccia.

• Sviluppo e sostegno di progetti di ricerca finalizzati allo studio delle patologie prenatali e delle possibilità di cura del feto, in utero o subito dopo la nascita.

• Progetti informativo-divulgativi attraverso la realizzazione di conferenze, convegni, pubblicazioni, utilizzo dei media e di tutti i canali oggi disponibili, con lo scopo di massimizzare la conoscenza medica sulle patologie prenatali , le possibilità di cura, promuovere e incentivare l’attività di prevenzione e la creazione di una cultura a difesa e tutela della vita nascente.

• Sostegno economico per le famiglie gravate dal peso delle cure necessarie per i propri figli malati.

Info e Recapiti

Prof. Giuseppe Noia (Responsabile ramo medico-scientifico)

Anna Luisa La Teano (Responsabile ramo familiare-testimoniale)
Angela Bozzo (Responsabile ramo spirituale)