Skip Navigation LinksHome > Il Policlinico > Presentazione > Storia > Le realizzazioni degli anni '80 e '90

Le realizzazioni degli anni '80 e '90

Alla fine degli anni '60 il Policlinico era completato e come grandi volumetrie restavano due ali da costruire: una fu costruita negli anni '80, e ospita i corsi universitari e post-Laurea per infermieri; la seconda non verrà più realizzata.

Il Gemelli era completato però solo esternamente: all'interno esistevano ampi spazi da sistemare, il numero dei posti letto originariamente previsto fu ridotto di circa 500 e gli spazi così ricavati si utilizzarono per aggiornare i progetti e le strutture, adeguandole agli sviluppi della medicina e della tecnologia.
Questa è stata una delle carte vincenti del Policlinico: non aver saturato gli spazi troppo rapidamente da un lato è stata una necessità, dall'altro un vantaggio perché ha consentito aggiornamenti continui e in linea con gli sviluppi della scienza medica.

Un ospedale invecchia rapidamente: nessun edificio è usato così intensamente come un ospedale, e i progressi tecnologici e della medicina fanno il resto.

Una delle grandi critiche fatta al Gemelli fu quella di aver 'sprecato' gli spazi. In particolare l'atrio principale d'ingresso era considerato uno spreco di spazi assoluto. Chiunque oggi entri al Gemelli certamente non ha questa sensazione: la nuova hall d'ingresso, realizzata nel 2000, ha ampliato enormemente l'ingresso originario, creando anche un punto d'incontro fra il mondo esterno e l'ospedale. Quaranta anni fa, ma anche solo 10 anni fa, questi concetti per la realtà ospedaliera italiana non erano immaginabili, mentre oggi sono sostenuti da tutti.

2000, nel giardino interno sorge la nuova Hall.

Le realizzazioni degli anni '80 e '90