Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
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Diritti e doveri

Dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19/5/1995

 

Diritti

  • Il paziente ha diritto ad essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
  • In particolare, durante la degenza ospedaliera, ha diritto ad essere sempre individuato con il proprio nome e cognome anziché col numero o col nome della propria malattia. Ha altresì diritto ad essere interpellato con il pronome personale “Lei”.
  • Il paziente ha diritto ad ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura.
  • Il paziente ha il diritto di ottenere dal sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.
  • In particolare, salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, il paziente ha diritto a ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di esser sottoposto a terapie od interventi; le dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento.
  • Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
  • Il paziente ha, altresì, diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui al punto precedente.
  • Il paziente ha diritto ad ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardi rimangano segreti.
  • Il paziente ha il diritto di proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati e di essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

 

Doveri

  • Il cittadino malato quando accede in una struttura sanitaria è invitato ad avere un comportamento re-sponsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della sede sanitaria in cui si trova.
  • L’accesso in ospedale o in un’altra struttura sanitaria esprime da parte del cittadino-paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale.
  • È un dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate, affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse.
  • Il cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura ospedaliera, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.
  • Nella considerazione di essere parte di una comunità è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, radioline con volume alto, ecc.). Si ricorda inoltre che per motivi igienico-sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza ospedaliera è indispensabile evitare l’affollamento intorno al letto.
  • È dovere rispettare il riposo sia giornaliero che notturno degli altri degenti.
  • Per coloro che desiderino svolgere eventuali attività ricreative sono disponibili le sale soggiorno ubicate all’interno di ogni reparto.
  • In ospedale è vietato fumare. Il rispetto di tale disposizione è un atto di accettazione della presenza degli altri e un sano personale stile di vivere nella struttura ospedaliera.
  • L’organizzazione e gli orari previsti nella struttura sanitaria nella quale si accede, devono esser rispettati in ogni circostanza. Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi non corretti determinano un notevole disservizio per tutta l’utenza.
  • È opportuno che i pazienti ed i visitatori si spostino all’interno della struttura ospedaliera utilizzando i percorsi riservati ad essi, raggiungendo direttamente le sedi di loro stretto interesse.
  • Il personale sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del reparto ed il benessere del cittadino malato.
  • Il cittadino ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione della struttura sanitaria, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.

 

Avvertenze

Ad integrazione dei diritti e doveri sopraenunciati, si riportano alcune particolari raccomandazioni per renderLe più gradevole il soggiorno.

  • Il degente può allontanarsi dalla propria camera per brevi periodi, al di fuori dell’orario della visita medica e degli orari programmati per l’effettuazione di esami, avvisando preventivamente il personale di assistenza. In caso di inderogabili esigenze personali, potrà usufruire di un permesso per lasciare il Policlinico, secondo modalità che Le saranno illustrate dal Caposala.
  • Il reparto è un luogo di cura: è pertanto necessario adeguare i propri comportamenti al rispetto degli altri pazienti. La preghiamo quindi di evitare che i Suoi familiari ed amici intralcino l’attività assistenziale durante l’orario di visita. Fiori e piante rendono più accogliente l’ambiente, ma per varie ragioni potrebbe non essere opportuno lasciarli nella Sua camera di degenza.
  • Per motivi di igiene e di sicurezza è vietato gettare dalle finestre o depositare sui davanzali qualsiasi oggetto.
  • La Direzione non risponde di eventuali furti; pertanto Le consigliamo di non custodire grosse somme di denaro, valori o oggetti preziosi. In caso di necessità, li potrà depositare con le modalità che il Caposala Le illustrerà.
  • La collaborazione e lo scambio di informazioni cliniche tra i Medici del reparto ed il Suo Medico di famiglia sono, più che consentiti, auspicati.
  • Il Suo Medico di famiglia potrà accedere, con modalità concordate, a tali informazioni ed i Medici di reparto potranno ottenere notizie sul Suo stato di salute attraverso il contatto con il Medico di famiglia.
  • Poiché non è consentito fornire informazioni telefoniche sui degenti, La preghiamo di comunicare ai Suoi familiari gli orari di ricevimento dei Medici, che troverà segnalati in reparto.

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