Skip Navigation LinksHome > Guida al Paziente > Associazioni > Associazione Andrea Tudisco Onlus

Associazione

L'Associazione Andrea Tudisco Onlus opera con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini che, non potendo essere curati nelle strutture delle città di residenza, hanno bisogno di ricevere assistenza sanitaria nei reparti  specializzati degli ospedali romani.  Nel fare ciò l’Associazione realizza attività di supporto offrendo gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie e permettendo così al bambino, di “vivere e combattere” la malattia e il disagio attraverso l’accoglienza e l’amore della famiglia e di una comunità.

L’Associazione ha ricevuto il riconoscimento di svolgere attività di evidente funzione sociale a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

All'interno del Policlinico Gemelli l'Associazione interviene offrendo il servizio di clownterapia e ludoterapia presso i reparti pediatrici.

L'attività di clownterapia, con volontari e professionisti altamente formati, ci vede presenti quotidianamente durante la mattina presso i reparti di Neurochirurgia Pediatrica, Neuropsichiatria Infantile, DH Neuropsichiatri Infantile, Chirurgia Pediatrica, Pediatria, Ambulatorio Oculistica, Sale Operatorie, Odontoiatria Pediatrica.

L'attività di ludoterapia, ci vede attivi con volontari formati, presso i reparti di Neuropsichiatria e Chirurgia Pediatrica 4 pomeriggi a settimana.

Presidente:  Fiorella Tosoni

Referente per il Policlinico Gemelli: Beatrice Galimberti