Skip Navigation LinksHome > Guida al Paziente > Associazioni > Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (A.G.O.P.)

Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (A.G.O.P.)

A.G.O.P. Onlus - Associazione Genitori Oncologia Pediatrica

c/o Divisione di Oncologia Pediatrica, Policlinico Gemelli

Largo Gemelli 8, 00168, Roma

info@agoponlus.com

www.agoponlus.com

L’.A.G.O.P. opera presso la Divisione di Oncologia Pediatrica ed il Reparto di Neurochirurgia Infantile individuando come obiettivo principale di lavoro l’assistenza globale, con la tutela economica, sociale e psicologica dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.

In particolare assicura:

-Ospitalità gratuita a circa 300 nuclei familiari nel corso di ogni anno in 4 case di accoglienza prese in affitto nei pressi del Policlinico. Servizio di Assistenza Sociale che, lavorando al fianco delle Istituzioni, garantisce alle famiglie dei bambini ricoverati l’attivazione dei servizi territoriali necessari.

-Servizio di Volontariato atto ad offrire ai bambini attività ludiche e ai loro familiari attività di supporto per le esigenze quotidiane.

-Servizio di Formazione Professionale Continua, per i volontari e il personale specializzato, realizzato attraverso corsi, convegni e supervisioni, con l’obiettivo di rendere possibile la riflessione e l’elaborazione dei vissuti emergenti nel contatto, quotidiano, con le esperienze di malattia.

-Agevolazione per i trasporti attraverso una convenzione con il servizio taxi e l’utilizzo di un pulmino per gli spostamenti e le uscite ricreative.

-Periodi di permanenza in centri estivi e viaggi per le famiglie, come la gita realizzata annualmente al Parco divertimenti Gardaland con la presenza di personale medico e infermieristico specializzato.

-Creazione di spazi, all’interno dell’Ospedale, capaci di richiamare l’ambiente familiare, con appositi mobili, giocattoli, libri, elettrodomestici.

-Informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui problemi legati alle patologie onco-ematologiche attraverso l’organizzazione di Convegni ed Eventi Culturali.

Il programma assistenziale dell’Associazione, attuato presso le Case di Accoglienza, è da considerarsi modello di un progetto più grande da realizzare nel lungo termine: “La Casa a Colori”, una struttura residenziale appositamente progettata e ospitata in un edificio di 1600 mq assegnato all’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica dal Comune di Roma.

Presidente: Benilde Naso Mauri

e-mail: agop.gemelli@libero.it