Sostieni il Fondo Carità

CHE COS’E’ IL FONDO CARITA’

Considerare il malato prima di tutto come “persona”, a cui offrire cura, dedizione e amore è la missione prioritaria del Policlinico Gemelli, che intendiamo custodire e mettere in pratica giorno dopo giorno. Ma abbiamo deciso di andare oltre, facendoci carico anche dei bisogni di coloro che vivono in situazioni di disagio sociale e di fragilità esistenziale e che non sono in grado di far fronte alle normali esigenze di tutti i giorni.

A questo scopo nasce il Fondo Carità, per rispondere in modo rapido e diretto ai bisogni dei singoli pazienti, o delle loro famiglie, in stato di indigenza. In particolare, vogliamo sostenere le necessità di persone in comprovata difficoltà economica e rispondere a situazioni di emergenza sociale di cui il personale del Policlinico viene a conoscenza nel corso della prestazione dei servizi sanitari.

Come donare:

Donare è facile, basta fare un bonifico sul c/c  IT36-F-05034-01633-000000005587

BANCO POPOLARE SOC. COOP. - Divisione Banca Popolare di Lodi

Riportando la Causale “Fondo Carità”

I fondi raccolti vengono destinati per esempio, all’acquisto di costosi farmaci non prescrivibili, a sostenere le spese scolastiche di orfani e di indigenti,  ad affrontare spese per il rientro in patria di pazienti stranieri dopo la dimissione dall’ospedale, oppure devoluti a spese per esequie o anche per risolvere altre piccole necessità quotidiane che possono, per taluno, sembrare insormontabili.

COME SI SOSTIENE IL FONDO CARITA’

Il Fondo Carità, è promosso e sostenuto finanziariamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli,  con mezzi espressamente destinati in fase di avvio, a cui si aggiungeranno altre risorse interne derivanti dalle prestazioni effettuate in regime di solvenza, nonché dai medici nell’esercizio della propria attività libero professionale. Tuttavia, esso è proposto alla sensibilità e alla generosità di tutti, sia all’interno che all’esterno del Gemelli e ci auguriamo che possano pervenire altri fondi da contributi liberali di tante persone che vorranno condividere lo spirito e i fini dell’iniziativa.

COME VENGONO SELEZIONATI GLI INTERVENTI SOLIDALI

I nostri Medici e i nostri Infermieri, quotidianamente a diretto contatto con i pazienti e i loro familiari,  saranno i veri protagonisti della riuscita del Fondo Carità, uno strumento vicino al paziente in modo discreto, ma che, nello stesso tempo, vuole essere  un servizio concreto per chi ha realmente bisogno.

Sarà proprio il nostro personale a segnalare situazioni di particolare disagio, illustrando il tipo di intervento richiesto, in base alle necessità.

La Commissione interna del Fondo Carità, deciderà mensilmente (e comunque nel minore tempo necessario per l’efficacia dell’intervento) in ordine agli interventi proposti, disponendo le relative erogazioni.

Ogni singolo intervento, di norma, non potrà superare l’importo di € 1.000, salvo motivate esigenze di superamento di tale soglia.

Tutti insieme, ogni giorno, legati dall’entusiasmo di lavorare per una stessa causa: aiutare chi soffre e chi ha bisogno.

© 2017 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000