Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Laboratorio Interdisciplinare sulle Cellule Staminali e le Terapie Cellulari

Il Laboratorio Interdisciplinare sulle Cellule Staminali e le Terapie Cellulari è nato di recente presso il Policlinico Agostino Gemelli. Il Laboratorio riunisce l’esperienza dei ricercatori che da anni si dedicano a questo specifico settore e che provengono da diversi Dipartimenti Clinici e Istituti Biologici.

 

La missione del Laboratorio è quella di realizzare applicazioni cliniche con cellule staminali dell’adulto in diversi campi della medicina rigenerativa: dalla cardiologia all’oncologia, dall’ematologia alla ginecologia, dalle neuroscienze all’oculistica, dalla diabetologia all’epatologia.

 

Il Centro si occupa anche della realizzazione di una serie di studi di base rivolti a determinare il ruolo delle cellule staminali nella fisiopatologia di alcune malattie. Lo scopo è fornire una base razionale all’utilizzo di queste cellule per scopi terapeutici, selezionando i pazienti che possono trarre beneficio da queste strategie di cura. Infine, il Laboratorio porta avanti un ambizioso progetto: diventare un punto di riferimento a livello nazionale per lo studio e il potenziale impiego terapeutico di alcune particolari categorie di cellule staminali/progenitori.

 

La ricerca della qualità e il contributo alla ricerca

Il Laboratorio Interdisciplinare del Policlinico Gemelli opera in piena sinergia con la Banca delle cellule del cordone ombelicale (sangue placentare) dell’Università Cattolica - Unicatt Cord Blood Bank.
Il bancaggio delle cellule staminali somatiche da adulti e da cordone ombelicale è stato recentemente certificato e validato con le procedure ISO 9001/2000. Questi risultati di qualità, insieme ai primi risultati della ricerca, sono stati ottenuti anche grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma che ha reso possibile l’istituzione della Banca delle cellule del cordone ombelicale.

 

Cellule Staminali - La Ricerca entra nel vivo




La UNICATT Cord Blood Bank nasce in seguito alla collaborazione scientifica tra il Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente, diretto dal Prof. Giovanni Scambia  e l’Istituto di Ematologia, diretto dal Prof. Giuseppe Leone, e grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma. [...]


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster