Dimissione

Il giorno della dimissione viene stabilito dal Medico di reparto, di regola con breve anticipo, comunque sufficiente perchè il paziente possa avvertire i suoi familiari.

In determinati casi la dimissione potrà avvenire sulla base di una valutazione clinica che prevede il proseguimento delle cure in ambito domiciliare secondo modalità assistenziali stabilite, che saranno comunque e sempre chiaramente rese note al paziente.

All’atto della dimissione sarà consegnata al paziente una lettera, rivolta al suo Medico di famiglia, contenente la diagnosi ed i risultati degli esami più significativi, la terapia e le eventuali regole dietetiche da osservare. Gli saranno consegnati anche i radiogrammi effettuati nel corso del ricovero, sia ordinario che in day hospital. Il paziente è invitato a conservare il codice personale di identificazione (tesserino blu) per i successivi accessi alla struttura.

Questionario
All’atto della dimissione si chiede al paziente di compilare il "questionario per i degenti" e di depositarlo nell’apposita cassetta dell’U.R.P. situata in reparto.

Documentazione sanitaria

Se durante la degenza il paziente avesse necessità di un certificato di ricovero con diagnosi, lo potrà richiedere al Medico di reparto. I certificati di ricovero senza diagnosi sono rilasciati dall’Ufficio Spedalità Accettazione Ricoveri (3° piano).

Le cartelle cliniche e altre certificazioni vengono rilasciate dall’Archivio Cartelle Cliniche, che conserva le cartelle cliniche di ricovero, ordinario e in day hospital, ed i verbali di pronto soccorso.

L’Archivio è in grado di rilasciare, oltre alle fotocopie dei predetti documenti sanitari, il certificato di dimissione con diagnosi ed altre certificazioni di legge.
La richiesta, il pagamento dell’importo dovuto ed il ritiro si effettuano presso gli sportelli dell’Ufficio Spedalità (3° piano) dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.15, il sabato dalle 8.30 alle 12.00. Per informazioni può telefonare al n. 063052591.

I documenti sanitari ed i certificati possono essere richiesti da chiunque, ma vengono consegnati soltanto al paziente, ovvero a persona fornita di delega autografa del paziente medesimo, unitamente ad un documento legale di riconoscimento del delegante e del delegato, in questo caso anche in fotocopia.

In caso di minore, hanno diritto al ritiro i genitori o il tutore legalmente nominato.

In caso di decesso del paziente, gli aventi diritto al ritiro sono il coniuge non divorziato, i figli, i genitori o altri secondo le indicazioni di legge.