Funzioni dell’U.R.P

All'Ufficio Relazioni con il Pubblico competono le seguenti funzioni:

• Fornire informazioni al pubblico in merito a procedure di ricovero, di accesso alle prestazioni ambulatoriali, ai day hospital, ai servizi accessori ecc. utilizzando anche depliants, opuscoli, guide e idonei strumenti informatizzati di raccolta e consultazione dati.
  • Ricevere osservazioni/reclami dagli utenti del Policlinico e fornire risposte immediate per le segnalazioni di più agevole definizione. Per i reclami di evidente complessità curarne la soluzione su indicazione della Direzione.
  • Raccogliere ed esaminare i questionari (allegati alla guida per il degente) compilati dai degenti per conoscere il loro grado di soddisfazione in merito alle prestazioni/servizi ad essi erogati.
  • Collaborare con la Direzione per tenere i collegamenti con i Settori sanitari ed amministrativi, per fornire indicazioni e per soddisfare le aspettative ed i bisogni emersi nell’attività di relazione con i pazienti.
  • Ricevere dagli utenti le dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e seguire l'iter previsto dalla legislazione vigente.