Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Risk Management

Il progetto primo classificato per l’edizione 2006, realizzato dalla Commissione di Gestione del rischio clinico del Gemelli, coordinata della Direzione sanitaria del Policlinico e che si avvale del supporto metodologico dell’Unità di Valutazione delle Tecnologie, consiste nell'ideazione di uno strumento, un "cruscotto clinico", che crea un flusso informativo completo, a supporto della direzione aziendale e per il miglioramento della sicurezza della pratica clinica quotidiana. Il cruscotto clinico utilizza e sistematizza tutti i flussi informativi esistenti all’interno della struttura ospedaliera sia di tipo clinico che organizzativo gestionale.

Come prodotto finale il sistema è in grado di esprimere un indice sintetico di rischio clinico delle diverse unità operative e dei diversi processo assstenziali.  

Il "cruscotto clinico" ha grandi potenzialità sia per lo sviluppo della clinical governance aziendale (misurazione delle performance attraverso l'integrazione di ulteriori indicatori di processo e di esito, gestione del rischio clinico ecc.) sia per l'introduzione di una logica per processi trasversali, soprattutto durante la definizione dei percorsi assistenziali.


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster