Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation LinksHome > Guida al Paziente > Centro Emofilia

Centro emofilia
Responsabile Prof. Raimondo De Cristofaro
Contatti
Telefono
06-30154438 / 06-30155441
Email


L'Unità Operativa di Malattie Emorragiche e Trombotiche (SMET) è stato di recente accreditato come Centro Emofilia dall’Associazione Italiana Centri Emofilia (AICE -www.aiceonline.it).
 

Presso il Centro Emofilia vengono effettuate le visite e gli esami laboratoristici che conducono all’inquadramento diagnostico della coagulopatia ereditaria, sia nel paziente che nei familiari. I pazienti ricevono una valutazione periodica, mediante un percorso diagnostico-terapeutico ad hoc che prevede visita medica, prelievi per l’identificazione della coagulopatia, somministrazione di questionari e test specifici per seguire la storia naturale della patologia e prevenirne le complicanze. 

Per garantire una assistenza ottimale al paziente il nostro centro Emofilia si avvale della collaborazione con diversi specialisti: i pediatri per la gestione specialistica dei bambini (dott.ssa Ilaria Lazzareschi), l’ortopedico (dott. Giulio Maccauro), il fisiatra (dott.ssa Eugenia Amabile) per la gestione delle problematiche articolari, posturali, idoneità alla pratica sportiva etc. Infine, odontoiatri, chirurghi, cardiologi sono disponibili per la gestione delle problematiche dei pazienti emofilici in età più avanzate. In caso di urgenze emorragiche il medico reperibile del Centro fornisce telefonicamente le indicazioni per il primo soccorso e, se opportuno, si rende disponibile a visitare e trattare tempestivamente il paziente presso il Centro.

GUIDA AL PAZIENTE
Centro emofilia


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2017 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster