Progetto 7

“HTA e Diagnosi precoce e differenziale della malattia di Alzheimer con tecniche di Neuroimaging Molecolare”

Destinatario Istituzionale: Regione Molise
Responsabile Scientifico: Marco Marchetti
Unità Operative:

• Unità di Valutazione delle Tecnologie – Policlinico “A. Gemelli”, UCSC, Roma
  • Policlinico “A. Gemelli”– Servizio di Medicina Nucleare, UCSC, Roma
  • IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
  • A.O. “S. Orsola - Malpighi”– Servizio Medicina Nucleare, Bologna
  • A.O. “S. Carlo”, Potenza – Unità Operativa di Medicina Nucleare
  • Università del Molise

Obiettivo principale del progetto 7 è la definizione del percorso diagnostico ottimale per i pazienti con sospetto di malattia di Alzheimer in relazione alla capacità di diagnosi differenziale delle tecniche di PET e SPET.

In secondo luogo, il WP7 mira alla valutazione del miglioramento clinico dei pazienti a fronte dell’introduzione di nuovi percorsi diagnostico-terapeutici, all’ analisi dei costi per l’organizzazione di servizi diagnostici della patologia in esame, alla valutazione dell’impatto sul SSN dell’introduzione di nuovi percorsi diagnostico-terapeutici.

A tali esigenze si risponde in maniera empirica, tramite lo strumento del Trial Clinico, nell’ambito delle indicazioni generali ricavate da revisioni sistematiche della letteratura scientifica disponibile.