10.04.2012
Presidente AIFA Sergio Pecorelli apre a Roma il primo 'Graduation day' ALTEMS della Cattolica
Fonte: SS Ufficio stampa

Al via il primo Graduation Day dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica, che si terrà il 12 aprile 2012, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala Italia del Centro Congressi Europa dell’Ateneo (Largo F. Vito 1).

Sono cinquanta gli studenti cui saranno consegnati i diplomi dell’Alta Scuola che hanno frequentato il Master in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari (XV edizione) ed il Master in Valutazione e Gestione delle Tecnologie Sanitarie (II edizione).

 

L’evento sarà aperto dalla lettura magistrale del prof. Sergio Pecorelli, Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), dal titolo “I farmaci: decide il medico, il manager o il filosofo?”.

 

Pecorelli tratterà le principali implicazioni cliniche, economiche ed etiche delle decisioni che riguardano la valutazione, la gestione e la prescrizione dei farmaci.

 

Nell’occasione, saranno presentati i risultati della ricerca svolta da ALTEMS sui percorsi di carriera dei top manager in sanità pubblicata recentemente sulla prestigiosa rivista Health Care Management Review.

 

A 20 anni dal D.lgs n. 502/1992 che ha fatto della figura del Direttore generale (Dg) la pietra angolare della aziendalizzazione della sanità,ALTEMS ha avviato un approfondimento sulla selezione dei manager in ambito sanitario con il duplice obiettivo di comprendere la relazione esistente tra caratteristiche del percorso di carriera e performance manageriale, e di individuare quelle Aziende che possono essere considerate contesti d’apprendimento di rilievo ai fini di una migliore performance manageriale dei Dg. Lo studio ha preso in esame i curricula di 124 Dg in carica nel 2008, pari a circa il 40% dell’intera popolazione dei direttori generali in sanità.

 

Obiettivo dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari, diretta dal prof. Americo Cicchetti, ordinario di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia della Cattolica, è la progettazione e la realizzazione di programmi di formazione economico-managerialepost-laurea per l'aggiornamento e il perfezionamento professionale di tutti coloro che operano nell'ambito del settore sanitario e del suo indotto industriale.

 

Tale intento è perseguito attraverso l'offerta di Master universitari (di primo e secondo livello, anche con orientamento executive), Corsi di perfezionamento e Dottorati di ricerca nell'ambito dell'economia e del management sanitario, assegnando particolare attenzione al mondo delle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana.

 

Scarica l'allegato (156,4 Kb)

 


  
Condividi Condividi questo comunicato stampa per posta elettronica E-mail Condividi questo comunicato stampa su Facebook Facebook Condividi questo comunicato stampa su Twitter Twitter Condividi questo comunicato stampa su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questo comunicato stampa