30.05.2012
Sicurezza alimentare, corso all'Università  Cattolica
Fonte: SS Ufficio stampa

Le patologie di origine alimentare costituiscono ancora oggi un tema di rilevante interesse in Sanità pubblica anche nei Paesi industrializzati, in cui la diffusione della ristorazione collettiva e il considerevole sviluppo tecnologico nei settori della trasformazione, trasporto e distribuzione degli alimenti hanno determinato una maggiore attenzione da parte delle industrie alla qualità dei prodotti alimentari. 

Da questa premessa nasce il Corso di Perfezionamento in “Controllo ed autocontrollo dei prodotti alimentari” promosso dall’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica di Roma con il coordinamento scientifico della prof. Patrizia Laurenti e quello didattico del dott. Gianluigi Quaranta. 
Il corso dà diritto a 27,2 crediti formativi ECM
Docente del corso il dott. Paolo Amadei, responsabile del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) della Azienda Sanitaria, Roma A.

“L’attività di controllo sui prodotti alimentari deve rispondere a determinati requisiti di funzionamento e di affidabilità sia per una più efficace tutela della salute dei consumatori, sia per una maggiore trasparenza nei confronti degli operatori del settore alimentare. Le attività finalizzate alla sicurezza alimentare  - spiega Patrizia Laurenti, docente dell’Istituto di igiene all’Università Cattolica - riguardano in modo particolare la vigilanza e il controllo sui prodotti alimentari, nelle diverse fasi e nei luoghi in cui queste si svolgono fino al momento del consumo e pertanto necessitano di una specifica preparazione degli operatori del settore.”.

Il Corso in programma all’Università Cattolica dal 5 al 7 luglio 2012prevede 3 giornate di full immersion,  rivolto a 40 partecipanti tramedici, biologi, chimici dietisti, veterinari, tecnici della prevenzione, operatori del settore sanitario e alimentare(responsabili del controllo ufficiale, consulenti delle aziende per l’autocontrollo) che, per ragioni professionali o di interesse culturale, intendono approfondire gli aspetti scientifici e applicativi in tema di assicurazione della sicurezza alimentare. 
Il corso si svolgerà presso il Centro didattico del Collegio Nuovo Joanneum dell’Università Cattolica di Roma presso l’”aula Jenner”dalle 8.30 alle 13.45 e dalle 14.30 alle 19.45 (da lunedì a venerdì), sabato, dalle 8.30 alle 14.00. 
Per iscriversi è necessario compilare una domanda on line collegandosi al sito: www.rm.unicatt.it/corsi
Le iscrizioni sono aperte fino all’11 giugno 201

 

Scarica l'allegato (86,8 Kb)

 


  
Condividi Condividi questo comunicato stampa per posta elettronica E-mail Condividi questo comunicato stampa su Facebook Facebook Condividi questo comunicato stampa su Twitter Twitter Condividi questo comunicato stampa su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questo comunicato stampa