20.09.2012
Il cordoglio dell'universita'  Cattolica per la morte di Monsignor Sergio Lanza
Fonte: SS Ufficio stampa

L’intera comunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con grande commozione, si raccoglie in preghiera e accompagna il sereno ritorno alla Casa del Padre del carissimo Mons. Prof. Sergio Lanza, Assistente Ecclesiastico Generale dal marzo 2008.

Recentemente nominato Prelato d’onore di Sua Santità, Monsignor Sergio Lanza è nato a Morbegno (Sondrio) il 18 giugno 1945 e ha compiuto gli studi secondari e il curriculum teologico nel Seminario di Como. Ordinato sacerdote della diocesi di Como il 22 giugno 1969, si è laureato in Teologia e in Pedagogia e licenziato in Scienze Bibliche. Consultore della Congregazione per il clero e del Pontificio Consiglio per la cultura, oltre che presidente di Finetica, è autore di opere di alto livello scientifico e teologico.

Nei quattro anni della sua funzione di Assistente Ecclesiastico Generale non ha mai fatto mancare il suo paterno consiglio e la propria vicinanza a tutti coloro che, fiduciosi nel suo ascolto e ammirati dalla sua capacità di giudizio, si sono rivolti a lui. Per gli assistenti ecclesiastici, i docenti, gli studenti, il personale tecnico-amministrativo e assistenziale egli ha costituito una presenza vigile e importante, un riferimento essenziale in tutte le vicende – normali o straordinarie, liete o difficili – della vita dell’Ateneo dei cattolici italiani.

Le esequie di Monsignor Sergio Lanza si terranno venerdì 21 settembre alle ore 15.30, presso la Chiesa centrale del Sacro Cuore della Sede romana dell’Università Cattolica. La celebrazione sarà presieduta da Sua Ecc.za Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

La famiglia universitaria ricorderà la figura e la coerente testimonianza cristiana di Monsignor Sergio Lanza nel mese di novembre, con la celebrazione a Milano, nell’Aula Magna dell’Ateneo, di una Santa Messa di suffragio, presieduta da Sua Em.za il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.

 

 

Scarica l'allegato (45,8 Kb)

 


  
Condividi Condividi questo comunicato stampa per posta elettronica E-mail Condividi questo comunicato stampa su Facebook Facebook Condividi questo comunicato stampa su Twitter Twitter Condividi questo comunicato stampa su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questo comunicato stampa