Skip Navigation Links

11.09.2007

Malformazione a carico del distretto facciale, ed in particolar modo a carico del labbro (cheiloschisi), dell’osso alveolare (gnatoschisi, spesso associata a quella del labbro) e/o del palato duro e/o molle (palatoschisi)
11.09.2007

Costituente fondamentale della terapia ortodontica sono le modificazioni mirate della crescita e della morfologia delle ossa.
03.07.2007

I trapianti in età infantile, tradizionalmente più complicati, devono essere eseguito il prima possibile (da 6 mesi a un anno di vita), perchè l'assenza della funzione visiva nei primi mesi di vita porta all'ambliopia (il cosiddetto “occhio pigro”).
19.06.2007

Nonostante i numerosi contributi scientifici ed i progressi registrati, l’incidenza è regolarmente ed inesorabilmente aumentata nel corso degli anni. L’incremento degli ultimi decenni appare ancora più drammatico se si tiene conto che all’inizio del XX secolo tale malattia era considerata poco comune e raramente appariva nei certificati di morte.
19.06.2007

Numerosi studi hanno stimato che, in un paese come gli Stati Uniti, l’80-90% delle morti da cancro potrebbe essere evitato esercitando un’azione energica sui fattori di rischio. Tra questi, il fumo di tabacco è, senza ombra di dubbio, quello che maggiormente può essere controllato.
19.06.2007

I tumori cosiddetti “precoci”, agli stadi iniziali del loro sviluppo, sono classificati come timori allo stadio I o stadio II. Tradizionalmente, si tratta degli stadi che da sempre si sono avvalsi del trattamento chirurgico di prima mano.
19.06.2007

La lotta, dunque, rimane aperta. Combattere il cancro del polmone, oggi, significa affrontare una battaglia che, proprio per la complessità, la pericolosità ed il tremendo impatto della malattia non può e non deve essere né personale né occasionale, ma frutto di un comune e continuo sforzo interdisciplinare.
19.06.2007

La stadiazione è il primo, fondamentale passo dell’iter diagnostico-terapeutico. Non è solo lo strumento che consente di identificare ogni singolo paziente con i suddetti parametri, di catalogarlo e di predirne, in definitiva, le possibilità di sopravvivenza.
19.06.2007

Per anni le possibilità di guarigione e di sopravvivenza sono state legate in modo esclusivo alla possibilità di exeresi chirurgica.
04.06.2007

A poche altre malattie la scienza ha opposto negli ultimi cinquant’anni un così massiccio sforzo economico, clinico e di ricerca che ha certo permesso di migliorare le conoscenze e di affinare le possibilità diagnostico-terapeutiche, ma non ha consentito un proporzionale miglioramento dei risultati clinici che rimangono al di sotto delle aspettative, anche per i tumori individuati precocemente.
18.04.2007

Le patologie infiammatorie naso-sinusali sono classificate come rino-sinusiti, che possono presentarsi in forma acuta o cronica. Quali le cause, i sintomi e le cure?
18.04.2007

La deviazione del setto nasale e l'aumento di volume dei turrbinati inferiori determinano ostruzione nasale e una conseguente alterazione del flusso respiratorio.
18.04.2007

Le rinopatie allergiche, o riniti vasomotorie specifiche, sono un processo infiammatorio delle mucose nasali dovuto ad iperreattività nasale in cui sia dimostrabile la natura allergica. Eccone le caratteristiche.
18.04.2007

È necessario per l’identificazione dell’agente microbiologico causa della patologia infettiva. Analogo al più noto
18.04.2007

Il russamento, soprattutto se abituale, è stato recentemente riconosciuto come patologia e come fattore di rischio per malattie gravi, poichè il russatore, durante il sonno, ha ripetuti arresti della respirazione per periodi prolungati.

Articoli da 151 a 165 su 197