Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Il neonato in stanza con la mamma: è la nuova Ostetricia del Gemelli
16.05.2013
Mamme e neonati insieme, al Gemelli. Il reparto di Ostetricia, completamente rinnovato per questa esigenza, offre la possibilità alle donne che hanno appena partorito di avere, da subito, la propria creatura in camera con sé

Mamme e neonati insieme, al Gemelli. Il reparto di Ostetricia, completamente rinnovato per questa esigenza, offre la possibilità alle donne che hanno appena partorito di avere, da subito, la propria creatura in camera con sé. A disposizione ci sono 29 stanze di degenza con letto singolo, attrezzate anche per la cura del neonato e che prevedono la possibilità di permanenza di un familiare per l'intera giornata. Ci sono poi altre 3 stanze con doppio letto per un totale di 35 posti.

Dallo scorso settembre, al quinto piano del Policlinico, dove nelle ali N e P ha sede il rinnovato reparto di Ostetricia, si è realizzata un'evoluzione di grande qualità ed importanza rispetto alle vecchie camere comuni di cinque-sei letti strutturate negli anni '60 del secolo scorso, sostituite poi negli anni '90 dalle stanze doppie. 
Ora, subito dopo il parto, l'assistenza medica e infermieristica procedono assieme sul doppio binario ostetrico e neonatologico, con le équipes che lavorano fianco a fianco per la sicurezza e la tranquillità delle donne e delle famiglie. I medici sono presenti per l'indispensabile sorveglianza specialistica mentre ampio spazio è riservato alle figure dell'Ostetrica e dell'Infermiera pediatrica per la cura della madre e del bambino.

La dignità e la privacy della degente e del figlio trovano spazio di reale applicazione con soddisfazione apparsa piena, già dai primi giorni. Tutti i problemi che i genitori incontrano all'inizio del loro rapporto con il proprio figlio vengono discussi ogni mattina con un neonatologo e per tutta la giornata con il personale, adeguatamente formato per costituire un team omogeneo nell'assistenza e nell'informazione. Al momento della dimissione ogni madre ha la possibilità di parlare diffusamente con il neonatologo che cerca di dare i consigli più utili all'avvio e al proseguimento dell'allattamento al seno, pratica tanto gratificante quanto faticosa, ma essenziale per il neonato. Ogni neonato dimesso ha un appuntamento per un controllo e nell'ottica di dimettere sempre i neonati con le proprie madri un notevole sforzo è fatto da tutte le componenti assistenziali (ostetrica e neonatologica) per attuare un piano di dimissione congiunta protetta.

Anche la presenza di ittero neonatale che è frequente nei neonati e richiede un trattamento con la fototerapia, è stato considerato nella nuova organizzazione: il trattamento viene effettuato nella camera di ogni madre, in modo che l'eventuale esigenza di questa terapia non interrompa l'attaccamento madre/neonato/padre, indispensabile per un futuro migliore di tutta la famiglia, nel rispetto della massima sicurezza per il neonato.

La pratica del Rooming-in totale viene attuata anche per i neonati “late preterm” (età gestazionale 35-36 settimane) e per quelli di “basso peso” (peso alla nascita compreso tra 2100 e 2500 grammi) per i quali è previsto un piano assistenziale di controllo termico, metabolico e nutrizionale nella stanza dove soggiorna la madre.
Nonostante tutti gli sforzi possibili alcuni neonati con problemi di adattamento neonatale difficoltoso richiedono un'osservazione non realizzabile con il rooming-in e alcune madri particolarmente provate dal parto o da patologie gravidiche hanno difficoltà ad avere il bimbo sempre vicino. Per questo al quinto piano P è presente inoltre un piccolo nido ove vengono assistiti tali neonati, limitando il tempo di separazione dalla madre al minimo possibile e con la possibilità di accesso della madre in ogni momento della giornata.

 

 

 

SS Ufficio stampa


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster