Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Interventi psicologici
08.04.2008
Le più famose psicoterapie dell’era moderna sono nate proprio per il trattamento dei disturbi d’ansia.

Le più famose psicoterapie dell’era moderna sono nate proprio per il trattamento dei disturbi d’ansia: ad esempio, lo storico dibattito teorico-tecnico fra psicoanalisi e comportamentismo si riferisce al modello concettuale delle fobie.

Risulta impossibile fornire una informazione sintetica sulle psicoterapie disponibili per il trattamento dei disturbi d’ansia senza far torto a qualcuna fra le numerose scuole di pensiero.

E’ tuttavia corretto affermare che esistono opzioni tecniche maggiormente orientate alla modificazione del sintomo e dei suoi correlati ed altre volte a promuovere una maturazione della personalità ed a migliorare il funzionamento generale dell’individuo.

Sarebbe fuorviante per i pazienti suggerire una certa psicoterapia per una data sintomatologia in modo banale; infatti,l’indicazione di una specifica metodica deve considerare una serie di elementi di contorno (a volte più importanti della stessa manifestazione clinica) che riguardano la possibilità di coinvolgersi in una relazione con la persona del terapeuta, la capacità di fruire di una determinata procedura tecnica, l’aspettativa culturale verso una certa matrice teorica, e così via.


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster