Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Vitamina D
24.10.2007
I Livelli di Assunzione Raccomandati di vitamina D prevedono un introito fino a 10 µg/die (400 UI/die) che in alcune condizioni può arrivare a 20 µg/die (800 UI/die).

La vitamina D, sia da sintesi cutanea (vitamina D3  o colecalciferolo), per azione della luce solare, che da fonte dietetica (vitamina D2 o ergocalciferolo) passa attraverso due fasi di idrossilazione nel fegato e nel rene per dar luogo all’1.25 idrossivitamina D (1.25(OH)2D) o calcitriolo: la forma metabolicamente attiva. 

L’1.25(OH)2D agisce essenzialmente su intestino, osso e rene. Nell’intestino favorisce l’assorbimento di calcio stimolando la sintesi di calbindina, nell’osso (insieme al PTH), è un fattore attivante la linea osteoclastica, nel rene stimola il riassorbimento del calcio nel tubulo distale.

Livelli di Assunzione Raccomandati di vitamina D prevedono un introito  fino a 10 μg/die (400 UI/die) che in alcune condizioni può arrivare a 20 μg/die (800 UI/die). Solo pochi alimenti, tutti di origine animale, contengono quantità significative di vitamina D: l’olio di fegato di merluzzo, pesci grassi (per es. salmone, aringa ecc.), uova, fegato, burro, formaggi molto grassi (Tabella 3 ).

 

 

 

 

L’ipovitaminosi D può verificarsi per molte ragioni (Tabella 4).

 

 


Recentemente in uno studio retrospettivo condotto, dal 1980 al 1998, su un vasto campione di donne (circa 70 000)  è stata valutata la relazione tra calcio, vitamina D e rischio di frattura dell’anca in menopausa.  Il rischio era significativamente più basso in donne che assumevano una più elevata quantità di vitamina D e, in caso di elevato introito di calcio, un più basso rischio di frattura si osservava solo quando accompagnato  da un più elevato introito di vitamina D.


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster