Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
L’indicazione alla scelta del trattamento
17.10.2007
È possibile ricorrere indifferentemente a entrambe le tecniche, che possono essere effettuate

È possibile ricorrere indifferentemente a entrambe le tecniche, che possono essere effettuate "in un tempo unico" (la cosiddetta ricostruzione immediata); non vi sono infatti particolari indicazioni che suggeriscano l'opzione della protesi o l'opzione basata sul "trasferimento" dei tessuti dell'addome della paziente.

 Se c'è abbondanza di cute residua alla mastectomia e se la paziente non dovrà fare radioterapia, si può scegliere l'intervento con protesi, più semplice e più rapido, mentre se la mastectomia asporta molta cute, se c'è la necessità di radioterapia dopo la mastectomia, o non vuole la protesi si ricorre al lembo addominale. Vantaggio “accessorio” della ricostruzione con l'addome è il suo miglioramento estetico perchè dopo l'intervento sarà "tirato".

Più in particolare, l’intervento per la ricostruzione protesica è breve (1-2 ore) contro le 5-8 ore della ricostruzione con autotrapianto. In questo secondo caso la durata dell’intervento varia a seconda della modalità di trasferimento del lembo addominale: infatti può essere trasferito il lembo insieme al muscolo retto dell'addome (che in questo caso funziona da struttura portante della vascolarizzazione) in circa 5 ore, 2 delle quali effettuate in contemporanea alla mastectomia (mentre i chirurghi generali fanno la mastectomia, i chirurghi plastici iniziano ad allestire il lembo) oppure il lembo è trasferito con l'aiuto del microscopio cioè prelevato dall'addome e "trapiantato" in sede mammaria ove viene "riattaccato " con una sutura microvascolare. In questo secondo caso in cui il muscolo della parete addominale non viene toccato, e la parete addominale resta integra l'intervento richiede un tempo più lungo (circa 7-8 ore).


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster