Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Ambulatorio Chirurgia vitreo-retinica e laserterapia oculare


Responsabili/Referenti
Dott. A. Minnella, Dott. A. Scupola, Dott. F. Molle, Dott. D. Lepore, Dott. G. D'Amico
Telefono
06-30154629
Orari
Dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 13.30
Ubicazione
Ala N - Piano 2

Presso l’ambulatorio di laserterapia oculare vengono effettuati trattamenti laser dopo valutazione  eseguita precedentemente presso i servizi specialistici.

Il “laser per distacco di retina” viene effettuato come trattamento preventivo di sbarramento (barrage laser)  su lesioni retiniche cosiddette regmatogene. Il trattamento ha lo scopo di ridurre l’insorgenza del distacco di retina.

Viene sottoposto a “laser per retinopatia diabetica” il paziente affetto da retinopatia diabetica che presenta edema maculare o aree di ischemia retinica.

Il “Laser per cataratta secondaria” consiste in un trattamento di capsulotomia Yag Laser e viene effettuato  in caso di opacità della capsula posteriore del cristallino dopo intervento di cataratta.

Il “Laser per glaucoma” può essere effettuato secondo tre modalità per due entità differenti di glaucoma. Nel glaucoma ad angolo aperto, la trabeculoplastica Argon laser consiste nel trattare la sede di ostacolo al deflusso dell’umore acqueo (trabecolato) al fine di incrementarlo e così ridurre la pressione intraoculare. Nel glaucoma da chiusura d’angolo, al fine preventivo o curativo dell’attacco acuto, l’iridoclasia YAG laser (o combinata Argon e YAG laser) consiste nel creare una via di comunicazione tra la camera posteriore e quella anteriore dell’occhio, per risolvere il blocco pupillare; infine, l’iridoplastica periferica (o gonioplastica) Argon laser consiste nel trattare la periferia iridea al fine di allontanarla dal trabecolato in presenza di un’iris plateau.


I trattamenti laser presso l’ambulatorio di laserterapia oculare vengono effettuati solo dopo valutazione eseguita presso i servizi specialistici.

Modalità di prenotazione:

PRENOTAZIONE TELEFONICA

E' possibile prenotare un trattamento al numero: 06-30155228, dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle 14.00

Orari Pagamento Ticket
dal lunedì al venerdì 7.45 -13.30


 

   



PRESTAZIONI
 

Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster