Skip Navigation Links

Ubicazione
Ala A - Piano 3

ENDOCRINOLOGIA

Questo ambulatorio di endocrinologia generale prevede un iniziale inquadramento diagnostico della patologia endocrinologica e la successiva pianificazione di appuntamenti in ambulatori specifici per la terapia e il follow-up delle varie patologie delle ghiandole endocrine (tiroide, ipofisi, surrene, ovaio, testicolo). Il team endocrinologico offre la possibilità di approfondire, laddove il medico lo ritenga necessario in corso di visita, con esami di secondo livello eseguiti in regime di Ricovero DH o ordinario.

La struttura ambulatoriale permette, inoltre, di effettuare le principali prestazioni per la gestione del nodulo tiroideo, dallo screening al follow-up in pazienti con carcinoma tiroideo, attraverso prestazioni mirate, raggruppate anche in “pacchetti di prestazioni”, disponibili sia in regime di convenzione con il Servizio Sanitario che per attività privata.

Ecografia tiroidea

Ecocolordoppler Tiroide

Ecocolordoppler loggia tiroidea

Ecocolordoppler con elastografia

Pacchetto Follow-up noduli tiroide

Pacchetto Valutazione noduli tiroide con agoaspirato

Pacchetto Valutazione post-tiroidectomia per K tiroide

Pacchetto Valutazione Tiroidite

Per appuntamenti

solo per prime visite, prenotabile anche attraverso il CUP (06-88805560 o RECUP (803333)

TEAM DIABETE

Offre un percorso diagnostico terapeutico assistenziale  per il diabete, sia per la gestione integrata con il medico di famiglia (con la possibilità di invio dati e cartelle tramite internet) sia per la gestione diretta dei casi più complicati o complessi.

Si chiama “Team Diabete” perché offre al proprio interno tutte le figure professionali necessarie per il controllo del diabete. Medico, Infermiere, Nutrizionista, ed altri.

All’interno della propria struttura ambulatoriale permette di effettuare le principali prestazioni per lo screeening delle complicanze e la terapia del diabete, raggruppate anche in “pacchetti di prestazioni”, disponibili sia in regime di convenzione con il Servizio Sanitario che per attività privata.

Non si occupa di piede diabetico.

Elenco prestazioni

(prenotabili solo per Pazienti seguiti presso il Centro)

Holter glicemico

Impedenziometria

Terapia educazionale

Test neuropatia autonomica

Valutazione Consumo Calorico ArmBand

Pacchetto Screening Complicanze

Pacchetto Neodiagnosi diabete

Pacchetto Terapia non farmacologica del diabete

Pacchetto Adeguamento terapia Diabete

Pacchetto Prevenzione cardiovascolare Diabete

Pacchetto Valutazione complessiva diabete

Email diabete@policlinicogemelli.it

fax 06 -94803782

in caso di email o fax indicare nome, cognome, data e luogo di nascita

solo per prime visite, prenotabile anche attraverso il CUP (06-88805560) o RECUP (803333)

telefono il martedì dalle 11 alle 14 al numero 06-30158272

DISLIPIDEMIE - COLESTEROLO

L’insorgenza di malattie cardiovascolari è legata al livello di colesterolo nel sangue: se i livelli di colesterolo-LDL sono troppo elevati, questo tende lentamente a depositarsi sulla parete interna delle arterie, favorendo lo sviluppo dell’aterosclerosi. Una concentrazione troppo alta di colesterolo (ipercolesterolemia) e trigliceridi rappresenta un importante fattore di rischio per l'insorgenza di malattie cardiovascolari. Questo ambulatorio è specializzato nell’inquadramento e nella gestione delle ipercolesterolemie e nel follow-up delle complicanze cardiovascolari.

La visita endocrinologica per colesterolo e dislipidemie e completata dalla collaborazione con il nutrizionista e la possibilità di eseguire una serie di prestazione che completano la valutazione metabolica e la valutazione del rischio cardiovascolare.

Impedenziometria

Terapia educazionale

Valutazione Consumo Calorico ArmBand

Pacchetto Valutazione rischio cardiovascolare nelle dislipidemie

Email colesterolo@policlinicogemelli.it

fax 06 94803782

in caso di email o fax indicare nome, cognome, data e luogo di nascita

telefono il martedì dalle 11 alle 14 al numero 06-30158272

oppure telefono dalle 14 alle 16 al numero 06-30158243 il martedì, mercoledì  e venerdì.

OSTEOPOROSI

L’ osteoporosi classica è una malattia che riguarda in primo luogo delle donne in menopausa o persone anziane. Nel caso di riscontro casuale di osteoporosi in una persona sotto i 50 anni, per esempio a seguito di una frattura, si deve di solito pensare a una osteoporosi secondaria, cioè dovuta a una causa che deve essere ricercata e se possibile identificata.

Questo ambulatorio è specializzato nella diagnosi, gestione e follow-up dell'osteoporosi post-menopausale e delle forme secondarie.

Le visite endocrinologiche per osteoporosi hanno luogo presso il Centro per le Malattie endocrine e metaboliche (3 piano ala A) tutti i martedì dalle ore 14 alle ore 18.

Per appuntamenti

telefono dalle 14 alle 16 al numero 06-30-158243 il martedì, mercoledì e venerdì.

Solo per prime visite, prenotabile anche attraverso il CUP (06-88805560).