Skip Navigation LinksHome > Prenotazioni > Prestazioni SSN > Ambulatori > Attivita neuropsicologica cemi

Ambulatorio di Neurologia

Responsabili/Referenti
Responsabile: Dott.ssa Alessandra Bizzarro - Caposala sig.a Rosalba La Torre
Ula.025@policlinicogemelli.it
06-30155560,06-30155562
06-3051911
Orari
telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14
Ubicazione
Cemi Piano O ala V

L'ambulatorio di Neurologia (Palazzina CEMI piano 0) si svolge il martedì  dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Per la prenotazione della  visita neurologica è necessaria una impegnativa per visita neurologica e si effettua:

• presso gli sportelli del CEMI
  • telefonando al numero 06-30155562; 06-30155560 dal lunedi al venerdi dalle ore 12:00 alle ore 14:00

L’ambulatorio di Neurologia  è destinato a pazienti affetti da malattie neurologiche quali demenze (con particolare riferimento alla Malattia di Alzheimer, alle Demenze Fronto-temporali, alle demenze vascolari) , disturbi cognitivi e comportamentali in corso di malattie internistiche e/o psichiatriche,  disturbi del tono dell’umore (ansia e depressione), disturbi del ritmo sonno-veglia, Malattia di Parkinson e Parkinsonismi, Epilessia dell’adulto, postumi di malattie cerebrovascolari (ictus cerebri ischemico o emorragico), postumi di traumi cranici.

La presa in carico ambulatoriale prevede una valutazione neurologica e neuropsicologica con un’accurata anamnesi personale e familiare del paziente, un approfondito esame obiettivo neurologico e l’impiego di test di screening per la valutazione globale delle funzioni cognitive nonché l’utilizzo di scale di valutazione specifiche per singola malattia neurologica al fine di valutare l’iter diagnostico e terapeutico mirato sull’individuo.

Sulla base dei riscontri clinici il paziente viene poi indirizzato a proseguire gli accertamenti in regime ambulatoriale o, secondo le criticità emerse durante la visita, a proseguire gli accertamenti in regime di Day Hospital presso il nostro Day Hospital di geriatria.

Al termine del percorso diagnostico al paziente viene comunicata una diagnosi condivisa con i familiari di riferimento e vengono fornite le informazioni relative alle possibilità terapeutiche farmacologiche ed eventualmente anche riabilitative con la formulazione di piani di trattamento riabilitativo da poter effettuare presso questa struttura o sul territorio.

I pazienti vengono avviati ad un follow up ambulatoriale con un calendario di visite stabilite e condivise secondo le esigenze assistenziali del singolo paziente.  Ai familiari, soprattutto nel caso di patologie caratterizzate da deterioramento cognitivo, vengono forniti elementi di base per la conoscenza delle principali difficoltà dei congiunti sia sul piano cognitivo che comportamentale in modo da poter adeguare l’ambiente e le relazioni rispetto alla situazione clinica del paziente stesso. I pazienti con sospetto diagnostico di deterioramento cognitivo vengono avviati alle indagini neuropsicologiche presso il nostro Servizio di Neuropsicologia e rivalutati successivamente per la conferma diagnostica e/o le ulteriori indagini del caso.

Referenti:

• dott.ssa  Alessandra Bizzarro - neurologa
  • dott.ssa  Alessandra Lauria -  neurologa

alessandra.bizzarro@policlinicogemelli.it

alessandra-lauria@libero.it

PRESTAZIONI

© 2018 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000