Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation LinksHome > Prenotazioni > Prestazioni SSN > Ambulatori > Ematologia Aniello Ferrara - Day Hospital di Ematologia

Ambulatorio Ematologia Aniello Ferrara - Day Hospital di Ematologia


Responsabili/Referenti
Prof. Valerio De Stefano, Prof.ssa Simona Sica
Telefono
06-30154344
Fax
06-30156648
Ubicazione
Ala E - Piano 6

L'Ambulatorio "Aniello Ferrara", strettamente integrato con il Day Hospital di Ematologia, è situato al 6° Piano dell'ala E del Policlinico ed è stato di recente inaugurato nella sua nuova sede ed ampliato rispetto al precedente per rispondere ai crescenti bisogni del paziente ematologico e a standard di eccellenza.

La struttura è dotata di 8 ambulatori per visita, 2 sale per prelievi e terapia, 1 sala per prelievi e terapia dedicata ai pazienti che hanno effettuato un trapianto di cellule staminali emopoietiche ed è rivolta alla diagnosi e terapia delle emopatie acute e croniche, dei disordini del metabolismo del ferro e delle malattie emorragiche e trombotiche. All'Ambulatorio afferiscono quotidianamente dai 100 ai 150 pazienti.

Nell'Ambulatorio/Day Hospital operano quotidianamente dai 5 agli 8 medici, appartenenti sia all'organico del Servizio di Ematologia che della Divisione di Ematologia, in un'ottica tesa a garantire al paziente un percorso diagnostico e terapeutico integrato nei vari momenti, senza discontinuità assistenziali nel corso delle possibili necessità (follow up ambulatoriale, trattamento in regime di day-hospital o day-service, necessità di ricovero in reparto di degenza).


RECAPITI TELEFONICI

AMBULATORIO "A. FERRARA" - Day Hospital 6E

  • 06-30154344 per prenotazione visite ed informazioni, lun-ven 10.30 - 13.30.
  • 06-30156571 per urgenze sanitarie, lun-ven 9.00-10.00 e 15.00-17.00.
  • 06-30156648 fax.

E' consigliabile al momento in cui si richiede un appuntamento di avere chiaro il motivo per cui si richiede l'intevento specialistico ematologico, per permetter di assegnare la visita a medici particolarmente impegnati nel trattamento della patologia sospettata. 

I tempi di attesa per la prima visita sono stabiliti in base all'urgenza clinica, valutata nel colloquio telefonico.

La linea 06-30154344 nei medesimi orari è disponibile per informazioni e prenotazione di visite di follow up, così come il numero di fax 06-30156648.


RECAPITI TELEFONICI

AMBULATORIO "A. FERRARA" - Day Hospital 6E

  • 06-30154344 per prenotazione visite ed informazioni, lun-ven 10.30 - 13.30.
  • 06-30156571 per urgenze sanitarie, lun-ven 9.00-10.00 e 15.00-17.00.
  • 06-30156648 fax.

 

I principali motivi per la richiesta di una prima visita ematologica sono:

  • dal punto di vista laboratoristico il riscontro di alterazioni dell'esame emocromocitometrico (alterazioni quantitative o qualitative dei globuli rossi, dei globuli bianchi o delle piastrine), di alterazioni dell'elettroforesi proteica, di alterazioni dei test di emocoagulazione, alerazione del bilancio marziale;
  • dal punto di vista clinico il riscontro di alterazioni volumetriche dei linfonodi o della milaza;
  • dal punto di vista anamnestico la presenza di episodi emorragici, di trombosi venose o di embolia polmonare, di trombosi arteriose giovanili;
  • su indicazione specialistica ginecologica viene effettuata la valutazione per presenza di trombofilia in donne con storia di complicanze ostetriche (abortività ricorrente, morte endouterina, preeclampsia severa).

L'Ambulatorio/Day Hospital dispone di sportelli autonomi per poter effettuare le pratiche relative all'accesso (presentazione dell'impegnativa per la visita o altre prestazioni previste in regime ambulatoriale o di day service/day hospital, pagamento del ticket ove esami, visite o terapie non siano in esenzione):

All'ingresso della struttura è posizionato un dispensatore di numeri, con visibile cartello di istruzioni, per poter acquisire il corretto numero consecutivo, preceduto da una lettera che indica la diversa categoria di utenza, che permette l'accesso stesso agli sportelli o direttamente alle sale prelievi.

In caso di prelievi è necessario presentarsi entro le ore 10.

L'organizzazione generale (diversi medici operanti contemporaneamente, esigenze tecniche con necessità di eseguire i prelievi ad alcuni pazienti prima che ad altri, la necessità di attendere l'esito degli esami effettuati nella mattina, l'afflusso stesso dei pazienti) comporta un periodo di attesa sensibile e la possibilità di un ordine di visita non rigorosamente legato all'ordine di arrivo.

 

RILASCIO DI ESENZIONE PER DIAGNOSI DI MALATTIE RARE

 L'Istituto di Ematologia è centro di riferimento regionale per le seguenti malattie rare:

  • disordini ereditari trombofilici;
  • Porpora Trombotica trombocitopenica;
  • Sindrome uremico-emolitica;
  • Sindrome di Budd-Chiari;
  • Malattia di Rendu Osler.

Il rilascio dell'esenzione non avviene in automatico anche in presenza di documentazione medica ma solo con visita dedicata previo apuntamento. Ciò per ottemperare agli obblighi istituzionali dei centri di riferimento per le malattie rare che prevedono un compito di verifica della diagnosi e soprattutto un orientamento profilattico e terapeutico, compito particolarmente sensibile soprattuttto in caso di soggetti asintomatici portatori di alterazioni congenite a rischio per patologia.

Attualmente tali compiti sono in fase di riorganizzazione e le nuove configurazioni per il gruppo di malattie rare di pertinenza ematologica (tra le altre, anemie ereditarie, alterazioni congenite del metabolismo del ferro, emoglobinuria parossistica notturna, istiocitosi croniche) saranno pubblicate appena concluso l'iter in sede regionale.

 

EQUIPE MEDICA

Professore Ordinario: Prof. Valerio De Stefano

Professori Associati: Prof. Simona Sica, Prof. Livio Pagano

Ricercatori Universitari: Dott.ssa Patrizia Chiusolo, Dott. Francesco D'Alò, Dott. Stefan Hohaus, Dott. Luca Laurenti, Dott.ssa Bianca Maria Ricerca, Dott.ssa Elena Rossi, Dott.ssa Federica Sorà, Dott.ssa Maria Teresa Voso.

Dirigenti Medici: Dott.ssa Dilvia Bellesi, Dott.ssa Luana Fianchi, Dott.ssa Sabrina Giammarco, Dott. Tommaso Za.

Personale con incarico libero professionale: Dott.ssa Angela Maria Ciminello. 

 

EQUIPE INFERMIERISTICA

Coordinatore Infermieristico: Dott. Marco Cioce

Personale Infermieristico: Annalisa Conte, Paola Carmen Fiorelli, Francesca Fracassi, Paolo Garau, Fabio Lamberti, Gabriella Luzi, Romina Masic, Massimo Renzelli, Rosa Anna Scaringella, Maria Rosaria Tontini, Marzia Gonella.



PRESTAZIONI
Prestazione eseguita previa valutazione ematologica
Prestazione eseguita previa valutazione ematologica
Prestazione eseguita previa valutazione ematologica
Attività riservata ai pazienti con appuntamento per visita ematologica
 

Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster